giovedì 28 maggio 2015

RECENSIONE "CHELSEA & JAMES" di ROBERTO GIUSEPPE COZZO

Buon pomeriggio lettori, oggi voglio tenervi compagnia con la mia recensione su Chelsea & James di Giuseppe Cozzo. 

Chelsea & James è un mix di avventura, azione e un pizzico di amore per una storia dal finale mozzafiato.


Risultati immagini per chelsea and james libro immagine

Trama: Stati Uniti D' America. Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabile.


Il mio pensiero:


"Se la voglia di sopravvivere è un dono, è anche una maledizione. Se ti preoccupi di stare bene, non puoi permetterti di pensare a quello che , potendo, vorresti ottenere."

 Tanta è stata la curiosità di leggere "Chelsea & James", la trama mi ha da subito colpito e finalmente posso dire la mia su questa storia.

La voce narrante è quella di James che in prima persona ci racconta del suo passato burrascoso e non privo di sofferenze. E' in cerca di una propria identità, di un futuro, ha bisogno di ritrovarsi ma soprattutto di trovare un pò di amore e considerazione che fino ad allora gli sono stati negati.

Riverside, una cittadina degli Stati Uniti D' America, situata nello stato del Texas, fa da sfondo in un primo momento alla sua fuga. Durante il suo girovagare farà la conoscenza di una giovane ragazza, Chelsea. La vita di Chelsea non è da meno, infelice ed insoddisfatta del suo lavoro da cameriera e con una situazione familiare particolare alle spalle, intravede in James una luce in fondo al tunnel.

Risultati immagini per riverside texas

Entrambi si scoprono calamitati l' uno verso l' altro, e la decisione di abbandonare il proprio passato non è difficile da prendere, insieme si sentono immortali. Ma per uno strano scherzo del destino, la loro si trasforma in una vera e propria fuga, il loro pseudo viaggio viene segnato da piccoli furti, omicidi e una continua corsa contro il tempo. 


"Tu mi facevi stare meglio. Come se, facendoti assorbire il mio dolore, io riuscissi almeno in parte a liberarmene."


Settantadue giorni di fuga dove si sentono spaventati, braccati e inseguiti. Settantadue giorni di sopravvivenza dove la moralità prende il sopravvento e l' istinto di difendersi e vivere predominano.

Un lungo viaggio lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, un grande amore ed un unico desiderio, rimanere "per sempre" insieme!

Risultati immagini per santa monica california immagini

Giuseppe Cozzo è in grado di tenera alta la soglia di attenzione del lettore. Questa sua abilità ci accompagna fino alla fine, con un ritmo incalzante e coinvolgente e una scrittura fluida e concisa che non annoia mai. Uno stile diretto, quello adottato dall' autore per affrontare temi quali il disagio esistenziale, il concetto di giustizia e particolari ma non rare situazioni familiari delicate che ci inducono a giustificare (forse) i loro comportamenti. 

Un romanzo di azione, thriller e avventura, condito con una giusta dose di amore e amicizia. Una storia dal finale sconvolgente!!!

Ho apprezzato questo romanzo in ogni suo aspetto, l' unica pecca (se così posso definirla) è stata la povera descrizione fisica e psicologica dei protagonisti, avrei voluto saperne di più sulle loro vite.


VOTO: TRE ROSE E MEZZO

Nessun commento:

Posta un commento