venerdì 5 dicembre 2014

LEGGENDO NEL TEMPO # 1 "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway



Buon pomeriggio lettori, come va? Oggi è venerdì ed inizia il primo week-end natalizio, alla ricerca del regalo perfetto.Vuoi come stati messi? Io malissimo, comprerei solo libri, ma... non tutti amano questo genere di regalo....

Ritorniamo a noi e ai nostri amati libri, oggi voglio presentarvi questa nuova rubrica Leggendo nel tempo, vi presenterò un classico e il mio personale pensiero sulla lettura. Oggi tocca a: Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway.




Questo piccolo romanzo di appena una novantina di pagine mi è stato prestato; per un pò è stato ad abbellire la mia libreria, poi mi sono decisa e l' ho letto. Il romanzo è ambientato nell' isola di Cuba ma, saranno il vecchio e appunto il mare i veri protagonisti.

Santiago, il vecchio, ha tutte le caratteristiche di un uomo di mare, profonde rughe sul viso provocate dal sole e significative cicatrici sulle mani (causate trattenendo con le lenze i pesci giganti), fanno di lui una persona orgogliosa, umile e coraggiosa. Il vecchio è accompagnato nelle sue uscite in mare da un ragazzo Manolin, che purtroppo dopo un po di giorni senza pescato sarà costretto a lasciarlo. Santiago non si perde di coraggio, e dopo ottantaquattro giorni di magra è deciso di ritentare, convinto che la fortuna prima o poi sarà dalla sua parte.E' così sarà, il vecchio Santiago a largo delle coste cubane riuscirà a pescare un grosso marlin di 5 metri e mezzo.



Gran parte del romanzo ruota intorno alla pesca del pesce. Dapprima c' è l' attesa e la speranza nel portare a casa un bel bottino, poi subentra la costanza e la pazienza quando il marlin abbocca l'esca. Saranno tre i giorni e le notti che il vecchio Santiago combatterà con il grosso pesce, durante i quali molte saranno le riflessioni sulla vita e sulla pesca che accompagneranno il vecchio in questa sua piccola ma estenuante "maratona". Alla fine, dopo tante peripezie, il vecchio riuscirà ad uccidere il grosso pesce e lo legherà alla sua barca, ma le difficoltà non diminuiranno nell' affrontare il viaggio di ritorno. Riuscirà il vecchio a portare sano e salvo il grosso marlin a casa? La conclusione è tutta da scoprire, bisogna perdersi nei pensieri del vecchio, immedesimarsi nelle sue fatiche per trarre un senso da questo piccolo ma prezioso racconto.


Hemingway ne "Il vecchio e il mare" affronta due temi: il coraggio e la fermezza dell'uomo di fronte alla forza della natura. Ho apprezzato molto anche le accurate descrizioni tecniche riguardo la pesca, percependo la grande passione dell'autore verso quest' ultima. Una lettura che consiglio, semplice e ricca di emozioni.


Eccoci alla fine, parlare di un classico è sempre rischioso ma, spero di avervi trasmesso nella mia semplicità il mio pensiero. Cosa ne pensate? Vi piace questa nuova rubrica? Vi piacciono i classici? A me molto, a volte è bello tornare indietro nel tempo e perdersi tra le righe che hanno fatto storia. Alla prossima puntata...o meglio alla prossima lettura!!!!!!!

1 commento:

  1. Grazie per questo tuffo nel passato, l'ho letto diversi anni fa e mi mancava la penna di Hemingway.

    RispondiElimina